Sindrome di Down


Piano educativo individualizzato

 

   

 

 

 

  • Aprire e chiudere il rubinetto, insaponarsi, lavarsi ed asciugarsi le mani ed il viso
  • Utilizzare posate-giocattolo piattini bicchieri  e tovagliolo per simulare comportamenti a tavola
  • Prendere dal proprio zainetto l’occorrente per la merenda e riporlo quando si ha finito

 

  • Assumere e mantenere per tempi progressivamente più lunghi le posture idonee  alle varie attività: seduto al banco, per terra, in piedi etc.
  • Mettersi in fila
  • Aspettare il turno nelle attività di gruppo  in cui è richiesto
  • Raccogliere i giochi e riporli negli appositi contenitori
  • Eseguire consegne verbali che richiedono spostamenti ed azioni: in giardino, in bagno, in salone, in mensa
  • Partecipare alle attività che si svolgono fuori dalla sezione
  • Collocare oggetti nei luoghi appositi

 

 

 

 

Eseguire consegne motorie, individualmente o partecipando ad attività di piccoli gruppi che prevedono l’alternarsi delle diverse posizioni nello spazio:

  • In piedi
  • Seduto
  • Disteso
  • In ginocchio

Eseguire percorsi motori in cui vengono richieste diverse andature associate a situazioni  significative

  • Marciare come un soldatino
  • Correre
  • Rotolare come  la palla
  • Saltare come la rana
  • Gattonare
  • Camminare a “quattro zampe”
  • Strisciare come il serpente
  • Fermarsi come la statua
  • Toccare le diverse parti del corpo simulando di lavarle durante il canto ”Intorno alla  vasca”
  • Indicare su se stesso, davanti allo specchio, su un altro bambino o su una bambola le parti del corpo e del viso nominati dall’insegnante

 

 

 

 

 

  • Strappare e appallottolare grandi fogli di carta
  • Eseguire percorsi motori
  • Manipolare materiali vari
  • Mimare azioni
  • Giocare con la palla, spingendola con le mani e con i piedi, lanciandola  verso un bersaglio o un contenitore, effettuare passaggi etc.

 

  • Modellare la plastilina, liberamente o per realizzare bastoncini e palline
  • Svitare ed avvitare bulloni e tappi di bottiglia
  • Giocare con diversi tipi di incastri
  • Eseguire collages con la carta crespa, il cotone idrofilo, le foglie, i ritagli di cartoncino etc.
  • Infilare perle e chiodini
  • Infilare bastoncini in supporti forati
  • Colorare liberamente su grandi fogli utilizzando i colori a dito, il pennello, le spugne, il rullo, i pennarelli ed i colori a cera
  • Dipingere fogli delimitati da mascherine di cartoncino, sagome di cartone e disegni il cui contorno è ben evidenziato.

 

 

 

  • Eseguire consegne verbali che richiedono azioni varie e riconoscimenti: prendi il tuo zaino,apri/chiudi la porta, butta la carta nel cestino, dammi la palla, vai sullo scivolo etc.
  • Consegnare oggetti e successivamente immagini su richiesta
  • Identificare compagni e insegnanti ascoltando il loro nome consegnando loro qualcosa o scegliendo la fotografia della persona nominata

 

  • Riprodurre vocalmente suoni e rumori relativi al suo vissuto: il vento, la pioggia, il motorino, il telefono, le campane, la sirena, l’orologio,  etc
  • Imitare con la voce il voce il verso di alcuni animali: il cane,  il gatto, il lupo, la mucca, la pecora etc
  • Ripetere semplici parole per ottenere oggetti, cibi o attenzione.