Aprire e chiudere il rubinetto, insaponarsi, lavarsi ed asciugarsi le mani ed il viso
Utilizzare posate-giocattolo piattini bicchieri e tovagliolo per simulare comportamenti a tavola
Prendere dal proprio zainetto l’occorrente per la merenda e riporlo quando si ha finito
Assumere e mantenere per tempi progressivamente più lunghi le posture idonee alle varie attività: seduto al banco, per terra, in piedi etc.
Mettersi in fila
Aspettare il turno nelle attività di gruppo in cui è richiesto
Raccogliere i giochi e riporli negli appositi contenitori
Eseguire consegne verbali che richiedono spostamenti ed azioni: in giardino, in bagno, in salone, in mensa
Partecipare alle attività che si svolgono fuori dalla sezione
Collocare oggetti nei luoghi appositi
Eseguire consegne motorie, individualmente o partecipando ad attività di piccoli gruppi che prevedono l’alternarsi delle diverse posizioni nello spazio:
In piedi
Seduto
Disteso
In ginocchio
Eseguire percorsi motori in cui vengono richieste diverse andature associate a situazioni significative
Marciare come un soldatino
Correre
Rotolare come la palla
Saltare come la rana
Gattonare
Camminare a “quattro zampe”
Strisciare come il serpente
Fermarsi come la statua
Toccare le diverse parti del corpo simulando di lavarle durante il canto ”Intorno alla vasca”
Indicare su se stesso, davanti allo specchio, su un altro bambino o su una bambola le parti del corpo e del viso nominati dall’insegnante
Strappare e appallottolare grandi fogli di carta
Eseguire percorsi motori
Manipolare materiali vari
Mimare azioni
Giocare con la palla, spingendola con le mani e con i piedi, lanciandola verso un bersaglio o un contenitore, effettuare passaggi etc.
Modellare la plastilina, liberamente o per realizzare bastoncini e palline
Svitare ed avvitare bulloni e tappi di bottiglia
Giocare con diversi tipi di incastri
Eseguire collages con la carta crespa, il cotone idrofilo, le foglie, i ritagli di cartoncino etc.
Infilare perle e chiodini
Infilare bastoncini in supporti forati
Colorare liberamente su grandi fogli utilizzando i colori a dito, il pennello, le spugne, il rullo, i pennarelli ed i colori a cera
Dipingere fogli delimitati da mascherine di cartoncino, sagome di cartone e disegni il cui contorno è ben evidenziato.
Eseguire consegne verbali che richiedono azioni varie e riconoscimenti: prendi il tuo zaino,apri/chiudi la porta, butta la carta nel cestino, dammi la palla, vai sullo scivolo etc.
Consegnare oggetti e successivamente immagini su richiesta
Identificare compagni e insegnanti ascoltando il loro nome consegnando loro qualcosa o scegliendo la fotografia della persona nominata
Riprodurre vocalmente suoni e rumori relativi al suo vissuto: il vento, la pioggia, il motorino, il telefono, le campane, la sirena, l’orologio, etc
Imitare con la voce il voce il verso di alcuni animali: il cane, il gatto, il lupo, la mucca, la pecora etc
Ripetere semplici parole per ottenere oggetti, cibi o attenzione.